Spes Artiglio Scuola Calcio

Sportilia Pulcini Super Cup

Trofeo Futuri Campioni  Sportilia Pulcini Super Cup: tra il maltempo e la neve brilla la Spes Artiglio di Roma

Le previsioni metereologiche non erano certo delle migliori ma nessuno poteva immaginare una perturbazione fuori stagione con temporali e tanto di neve per buona parte della nottata di domenica e della mattinata di lunedì. Le condizioni meteo hanno messo a dura prova l’Organizzazione, gli atleti, lo staff e i genitori al seguito. Un qualcosa di surreale che ha avuto l’epilogo con una fioccata intensa il lunedì mattina e all’ora di pranzo durata più di 2 ore.
In questo scenario, probabilmente habitat naturale per Messner e Armaduk, i nostri giovani calciatori in erba hanno dato il meglio, passando da un “gelone” ad un altro hanno comunque vissuto con il sorriso questa esperienza calcistica dai colori inusuali per essere fine Aprile.

Rispetto agli anni precedenti la manifestazione ha riscosso un successo notevole di pubblico ed un incremento del numero di partecipanti inaspettato. In particolare la Scuola Calcio Spes Artiglio si è presentata ai blocchi di partenza con 62 atleti in rappresentanza dei pulcini 2005 – 2006 – 2007. Molti accompagnatori al seguito e considerevole numero dello staff tecnico della scuola calcio di Roma per un totale di circa 100 persone.

Oltre 300 bambini provenienti da tutta Italia delle migliori scuole calcio sono stati i veri vincitori di questa manifestazione all’insegna del divertimento e della sana competizione. Va detto anche che i genitori sugli spalti “appollaiati” in modalità pinguini, sono stati la cornice di colore di questa manifestazione. Siparietti meravigliosi tra mamme e papà sul tipo di “imbracatura” stile sommozzatore per i bambini che dovevano giocare al gelo: modi di dire diversi ma con lo stesso fine: “se t’ammali martedì vai a scuola lo stesso!”…”Copreteeee….Se te pj Fredo so pache su dedrìo…” insomma neanche le avverse condizioni meteo hanno potuto cambiare il leitmotiv di questa 3 giorni di sport e divertimento: sorrisi e spensieratezza le fondamenta del Trofeo Pulcini Super Cup 2016.

Le squadre sono partite  sabato di buon mattino con 2 pullman e macchine al seguito. Già dalle prime battute abbiamo notato come rispetto agli anni precedenti lo spirito e la goliardia dei ragazzi erano alti ma non eccessivi con pause di riflessione alla ricerca probabilmente della “busta o del “doppio passo” migliore da poter proporre in partita. Sguardi spesso concentrati e coscienti dell’opportunità e dell’esperienza che di li a poco si sarebbe presentata davanti ai loro occhi e ai loro scarpini.

Dopo 4 ore di viaggio arrivo a Santa Sofia centro federale Sportilia assegnazione stanze, preparazione atleti e subito in campo per una cavalcata lunga 3 giorni verso la Vittoria. Difficile scendere nei particolari e nelle cronache delle singole gare. I pulcini 2005 – 2006 e 2007 sono scesi in campo con il giusto piglio. Grinta, voglia di divertirsi, entusiasmo ma soprattutto un gran bel gruppo. Si incitavano l’uno con l’altro. Si aiutavano di continuo con il raddoppio delle marcature. Grandi galoppate sulle fasce per poi crossare quella palla arancione nella speranza e nella consapevolezza che un compagno era li pronto a metterla dentro.

Ne abbiamo viste tante in questi 3 giorni ma la cosa più buffa è accaduta entrando in campo per le finali: “ma il pallone è arancioneeee….che figooo come la serie A quando nevica!!”….E’ già!! la neve era la stessa, il pallone anche ma i  calciatori non erano della serie A erano meglio: erano i nostri figli!!…..Chi vi scrive è un papà come voi, che come voi ha gioito e sofferto ma che si è anche emozionato a vedere quei sorrisi, quegli sguardi di quei dolci cuccioli di uomini alle prese con le loro prime battaglie, le loro prime gioie sportive e le prime delusioni (poche fortunatamente)
Finita la competizione si sono deposti scarpini e pallone, doccia e ricco pranzo prima della premiazione che ha visto la Spes Artiglio di Roma fare bottino pieno:

Pulcini 2005 2° Classificata Spes Artiglio di Roma
Pulcini 2006 1° Classificata Spes Artiglio di Roma
Pulcini 2007 1° Classificata Spes Artiglio di Roma

Vi aspettiamo tutti al Torneo di Mirabilandia nella speranza di ripetere un’altra magnifica esperienza sportiva e di vita.

Di seguito vi riportiamo gli atleti e lo staff tecnico Spes Artiglio che hanno partecipato alla manifestazione:

Pulcini 2005 Mister: Dionisi-Merola-Urso-Conte

Pulcini 2005 Atleti: BOTTAZZINI ANDREA  CARELLI JONAS CARUSO LORENZO COPPOLA MATTEO COZZOLINO FRANCESCO DI CEGLIE ALEX DI VIRGILIO VITTORIO EMANUELE NICCOLO’ EMANUELE RICCARDO FERRARO FRANCESCO FILONI MATTHIAS GANASSI ANDREA GIULIANI ALESSANDRO LOMBARDO SIMONE MARRARO SIMONE MIANO MATTEO MORABITO EDOARDO MULE’ SAMUEL NARDUZZI ALESSIO NEGLIA FRANCESCO PAGLIONE ALESSIO PALUMBO RICCARDO PERRONE FABIO M. PIGNATELLI GABRIELE TAMBURELLI NIKO

Pulcini 2006 Mister: Valentini

Pulcini 2006 Atleti: ALBERTINI Mattia ARMIGNACCA Massimo BERNI Jacopo
BETTONI Tommaso BORGHESI Valerio BOTTAN Marco CARUCCI Gabriele CORTINI Manuel FLORENZANI Riccardo IAMONICO Mattia MENICHINI Niccolo’ PARADISI Tommaso TURETTA Valerio

Pulcini 2007 Mister: Pompili- Bria-Pasquetto

Pulcini 2007 Atleti: ANGHER Matteo BARONE Adriano BATTAGLIA Rosario BERNARDINI Thomas CAMMAROTA Emanuele DEZZI LORENZO DONATI Riccardo EMILIOZZI Alessandro FOURNIER Francesco FREA Edoardo FRIGNOLA Lapo GIULIANO Domenico LALLI Alessandro MAINELLI Lorenzo MANZIONE Marco MARCIANI Riccardo MAZZUTI Federico MELISENDA Ignazio MINICELLI Emanuele MORASCA Fabio MORAZZO Santiago RICCIO Ferdinando SAGNAY John SERAFINELLI Bruno SPAGNUOLO Federico

A seguire alcuni scatti del torneo:

1 2 3 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17